Abbiamo affrontato con entusiasmo la sfida di progettare e realizzare il nuovo polo scolastico di Torri, nel comune di Arcugnano. La nostra ambizione era creare un edificio che fosse non solo funzionale ma anche un simbolo di identità per la comunità locale, trasmettendo ai giovani studenti i valori fondamentali di cultura, creatività e rispetto per l'ambiente.
Il nuovo complesso scolastico, che ospita sia la scuola primaria che la secondaria di primo grado, è stato pensato come un luogo di crescita e formazione che si apre alla cittadinanza, diventando un vero e proprio polo tecnologico e culturale. Durante la costruzione, abbiamo coinvolto artisti di fama internazionale come Bart Smeets, Jason Naylor e Dasic Fernandez, che hanno realizzato murales monumentali, trasformando l'edificio in un'opera d'arte a cielo aperto.
Per la struttura portante, abbiamo scelto il legno per le sue eccellenti qualità energetiche e di sostenibilità. La struttura è costituita da pannelli X-Lam e travi in legno lamellare, materiali che garantiscono solidità e un basso impatto ambientale. In elevazione, la composizione volumetrica degli elementi trova il suo completamento con il rivestimento in TECU® Gold, una lega di rame e alluminio dalla colorazione bruno-dorata. La particolare piegatura “tailor made” dei pannelli riflette la luce naturale sulla sua superficie sfaccettata, creando un'immagine sempre unica e affascinante.
Settanta7 Studio Associato, Ing. Loris Borean, Sistema Group Engineering SRL
Acquisizione: arch. Lorenzo Albai, arch. Marta Pagin, arch. Giulia Redaelli
Progettazione: ing. Margherita Mazzoni, arch. Giulia Redaelli,
Direzione lavori: arch. Gianmarco Fornara, arch. Martina Capellini, arch. Francesca D'amico, arch. Valentina Marvulli
Render: arch. Manuel Piscioneri;