Educazione/Riqualificazione
Retrofitting Sostenibile

Il progetto di efficientamento energetico presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Silvio Pellico" nel Comune di Varese è stato sviluppato con l'obiettivo di raggiungere elevati standard energetici, trasformando gli edifici del plesso scolastico in strutture a consumo di energia quasi zero (nZEB). Fin dall'inizio, ci siamo posti la sfida di non limitarci agli aspetti energetici, ma di intervenire anche sulla sicurezza sismica dell’edificio, proponendo un intervento che potesse riqualificare il complesso scolastico in modo completo e duraturo, con un ciclo di vita che coincide con quello dell'intero edificio.
L'immobile scolastico è composto da due corpi di fabbrica su due piani, che ospitano rispettivamente gli spazi didattici e la palestra, collegati tra loro da un tunnel al piano primo. All'interno del primo blocco, oltre agli spazi didattici, è presente un auditorium accessibile sia direttamente dalla scuola che tramite un ingresso indipendente esterno, garantendo così la fruibilità dello spazio anche durante l'orario extrascolastico.
Abbiamo orientato l'intero progetto verso la concezione di un’architettura che potesse rivestire una nuova centralità all’interno della comunità di Varese, fungendo anche da esempio replicabile e caso studio per interventi simili. La forte carica iconografica dell’edificio nasce dalla nostra volontà di creare una struttura che fosse al tempo stesso funzionale, contemporanea e profondamente legata alla tradizione locale.
Il risultato che volevamo ottenere con questo progetto è un edificio che non solo risponda alle necessità energetiche e di sicurezza attuali, ma che diventi anche un punto di riferimento per la comunità, offrendo spazi moderni e funzionali, in grado di servire sia le esigenze scolastiche che quelle della cittadinanza.
Progetto vincitore del premio sostenibilità AESS 2021

Crediti