Energizing Cities

Concorso internazionale
State Cadaster Agency Property + Mixed Use Develompent Site | Property Institutions Cluster + Mixed Use Develompent Site

Tirana sta vivendo una fase di trasformazione che intreccia architetture iconiche e patrimonio storico, proiettando la città verso un futuro dinamico e contemporaneo. In questo scenario il team S7 con sede a Tirana – in sinergia con i colleghi di Milano, Torino e Lisbona – ha presentato due proposte progettuali per un concorso internazionale, immaginando nuovi poli urbani capaci di fondere tradizione e innovazione. La prima proposta si articola in due soluzioni che riflettono il dinamismo della capitale albanese: un cluster amministrativo composto da 6 cubi sovrapposti che si incastrano tra loro, creando un organismo architettonico dinamico, pensato per ospitare 22 istituzioni governative. Accanto, la Flowline Heights, una torre di oltre 150 metri reinterpreta in altezza i tradizionali cortili delle case di Tirana. Ospita residenze, uffici, retail e servizi, diventando un ponte tra passato e futuro.

La seconda proposta, immagina invece un moderno polo amministrativo, il Property Institutions Cluster, che si sviluppa abbracciando l’edificio dell’Agenzia del Catasto. La nuova struttura integra spazi flessibili e servizi pubblici, in un gesto architettonico che fonde radici e innovazione. Accanto, una torre di oltre 130 metri si innalza accanto al polo universitario: due volumi intrecciati che creano un profilo architettonico in continuo movimento, come una danza che si innalza verso il cielo. All’interno, studentati, hotel, residenze, uffici e spazi ricreativi si fondono in un ecosistema verticale attivo 24/7. Queste proposte per noi hanno rappresentato un’importante opportunità per immaginare spazi capaci di dialogare con la città. Grazie anche alla profonda conoscenza del territorio, siamo riusciti a sviluppare progetti connessi al contesto urbano, valorizzando l’identità locale e rispondendo in modo consapevole alle esigenze future della comunità.

Crediti