Direzionale
Unibg

Il progetto nasce dall'esigenza di ottimizzare e potenziare gli spazi amministrativi dell’Università degli Studi di Bergamo, l'università ha manifestato fin da subito l'interesse di dare una forte identità funzionale, trasformando l'immobile in un punto di riferimento e accoglienza, con un nuovo edificio rappresentativo che ospiti tutte le attività di front office per gli studenti, punti di accoglienza e informazioni per le matricole, oltre a un'aula conferenze.

Il nostro obiettivo è stato quello di progettare un edificio capace di creare connessioni funzionali, morfologiche e ambientali, aprendo l'area alla comunità e delineando una struttura che fosse rappresentativa, funzionale e riconoscibile. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di sostituire i tre manufatti edilizi esistenti con una soluzione più semplice e razionale, riducendo il tessuto urbano a soli due corpi di fabbrica. Questa scelta è stata guidata dalla volontà di restituire alla comunità universitaria e al quartiere nuove infrastrutture verdi, riqualificando gli spazi del lotto.

I nuovi edifici si presentano come corpi unitari e compatti, sviluppati in altezza su due livelli (Corpo A) e tre livelli (Corpo B), creando uno spazio esterno verde caratterizzato da aree pensate per l'incontro e la socializzazione. Abbiamo dotato tutti gli edifici di aree open-space per uffici, con accesso diretto agli spazi esterni al piano terra. Un elemento in aggetto non solo riduce l'irraggiamento solare sugli spazi interni, ma garantisce anche un percorso coperto, migliorando il comfort degli utenti.

Oltre agli obiettivi di inserimento sociale e morfologico, abbiamo posto particolare attenzione alla progettazione delle aree esterne, attuando un retrofitting ambientale in conformità ai criteri LEED Sustainable site. Le aree verdi sono state concepite come un mezzo di promozione, tutela e recupero degli habitat naturali, contribuendo anche a ridurre l'effetto isola di calore grazie all'utilizzo di pavimentazioni ad alto SRI (Solar Reflectance Index).

Con questo progetto, intendiamo non solo rispondere alle necessità operative dell'Università di Bergamo, ma anche creare un luogo che favorisca l'interazione tra studenti, docenti e cittadini, offrendo spazi di lavoro moderni e sostenibili, in perfetta armonia con l'ambiente circostante.

Crediti