Educazione
Palcoscenico Didattico

Il progetto per l'Istituto Romanazzi di Bari è nato con l'idea di creare uno spazio che soddisfi tutte le esigenze della committenza e, al contempo, diventi un nuovo punto di riferimento per il quartiere.

Abbiamo scelto di combinare forme rigorose all'esterno con linee più sinuose all'interno, frutto di un'attenta analisi del contesto, uno dei principali temi che abbiamo dovuto affrontare è stato infatti il lotto fortemente congestionato e le elevate richieste di metratura funzionale. Per superare questa sfida, abbiamo adottato una soluzione progettuale che riducesse al minimo l'impronta a terra, ottimizzando al massimo lo spazio disponibile.
Il concept del progetto si ispira alla tradizione teatrale di Bari, tanto a livello formale quanto pedagogico. Abbiamo lavorato attorno alle parole chiave creatività, espressione, comunicazione e linguaggio, che ci hanno guidato nella creazione di un edificio che richiama figurativamente l'idea di teatro. Al centro del progetto si trova un "palcoscenico didattico" che attraversa verticalmente l'intero volume dell'edificio, diventando il cuore pulsante delle attività collettive.
La disposizione planimetrica sottolinea gli accessi e valorizza lo spazio esterno generato dalla ridotta impronta a terra. Abbiamo progettato l'area esterna in modo da estendere le attività sportive, creando uno spazio protetto tra i due edifici scolastici adiacenti all'I.I.S.S. che sono stati completamente ripensati.
Progetto finalista ai Premi OICE 2024 - categoria progetti in opere in calcestruzzo

Crediti